
Ergal è il nostro modello di derivazione superstrat, con scelte di legno ed elettronica che lo collocano perfettamente nel contesto heavy metal, rock e fusion. Il nome deriva da un tipo di alluminio con applicazioni militari, evocando robustezza e performance.
Le linee del suo design, aggressive ma al tempo stesso eleganti, lo rendono ideale per contesti moderni e contemporanei.
Questo modello, come tutti i nostri strumenti boutique, offre la possibilità di essere personalizzato secondo le opzioni disponibili nella sezione “Le nostre scelte”. Per quanto riguarda la scelta di un corpo flat, Ergal è dotata di una mascherina paracolpi incollata al corpo, non rimuovibile. Per maggiori dettagli sui materiali, ti invitiamo a consultare la sezione “Le nostre scelte”.

Tutti gli accessi ai vani sono dal retro tramite coperchi calamitati.
Tutte le viti a vista sono state rimosse (restano solo le viti del ponte i delle placche dei jack) questo migliora notevolmente l’aspetto, proiettandolo in un contesto di design essenziale, inoltre insieme al sistema Multipick-up la gestione e la manutenzione dei circuiti elettrici risulta notevolmente facilitata (senza piu problemi di viti spanate comuni a tutte le altre chitarre e senza dover togliere le corde per aprire i vani come nei modelli con mascherina).
La versione con corpo bombato è disponibile in due tipi di shape, entrambi caratterizzati da un top realizzato in diverse essenze o materiali, senza mascherina.
Il tipo 1 presenta una bombatura più accentuata, per cui è necessario un top di spessore maggiore. Questo shape, più costoso, richiede legni che non siano troppo pesanti, per evitare squilibri tonali e un’eccessiva pesantezza dello strumento.
Il tipo 2 adotta un profilo meno accentuato ma dal design più moderno. Grazie a questa caratteristica, è meno costoso, poiché lo spessore del top è più contenuto. In questo caso, non ci sono limitazioni nel tipo di essenza utilizzata.
accoppiamento manico/corpo con sistema “ultraprofilo” (il profilo del manico continua fino alla giunzione con il corpo dello strumento).
Nelle foto sottostanti si può vedere come la finitura con cubicatura fa cambiare il colore del body al variare dell’angolo di incidenza della luce, infatti il bordo del body varia da viola a verde
La paletta presenta corde diritte che attraversano il capotasto fino alle meccaniche ed è progettata in armonia con lo stile del corpo, creando un design coerente ed elegante.
Se si opta per il montaggio di un ponte flottante di tipo “Floyd Rose”, con lame o viti che fungono da fulcro e bilanciamento a molle in trazione, Petra sarà equipaggiata con il nostro sistema di montaggio delle molle a compressione “retro-spring”, compatibile con il sistema “multipick-up”.
La scala dello strumento può essere 25.5 pollici oppure si può optare per una tastiera multiscala con tasti fanned. Lo strumento può essere 6, 7, oppure 8 corde.
I pomelli sono in linea con la nostra produzione, realizzati in legno, rigorosamente realizzati in base alla finitura scelta.

