Elettronica

La parte elettronica delle nostre creazioni (in special modo la schermatura la cavetteria ed i componenti)viene progettata secondo regole che si rifanno all’ hi end (costruzione di amplificatore valvolari in classe A di qualità superba).

I potenziometri sono scelti in base alla circuiteria e all’impedenza dei pick-up per garantire il suono ed il tono corretto, i brand da cui ci riforniamo sono Cts oppure Alpha.

I collegamenti sono tutti eseguiti con cavetteria militare in rame e argento ed isolata in teflon con schermatura collegata a stella.

Cablare l’intero circuito con una schermatura a stella, ci garantisce, che inutili e sovradimensionate schermature si trasformino in antenne, capaci di captare ancor più disturbi di quelli che dovrebbero abbattere ed inoltre, scongiura la formazione di ring di massa, dove piccole differenze di tensione,creano veri e propri generatori di rumore proiettate nel segnale.

Le connessioni molex utilizzate per i pick-up sono placcate in oro.

Per quanto riguarda i condensatori utilizziamo materiale di altissima qualità,quasi sempre (a seconda della disponibilità) “nos” ( new old stock).

Gli swich sono anch’essi di altissima qualità, con molla di accoppiamento per garantire connessioni sicure e stabili nel tempo.

Tutti i cablaggi sono lasciati liberi, non vengono inglobati in guaine termorestringenti oppure in resine isolanti, che alla vista sono sicuramente accattivanti ma in pratica impediscono una qualsiasi manutenzione dei circuiti in caso di guasti. Le guaine sono usate solo per bloccare piccole porzioni di cavo.

Nel caso di un sistema a risonanza variabile il vano dell’elettronica coincide con la camera di risonanza.

Per quanto riguarda la chiusura dei vani non adottiamo viti , il nostro sistema di apertura garantisce velocità di accesso e sicurezza, il bloccaggio è affidato a magneti e come si vede nel video tutorial tutto è molto intuitivo.